La testata digitale dell'OMCeO di Messina
 
Dai rifiuti alle risorse: i ricercatori del Missouri scoprono elementi rari nelle vecchie miniere

Dai rifiuti alle risorse: i ricercatori del Missouri scoprono elementi rari nelle vecchie miniere

Views: 16

Un finanziamento di 2,8 milioni di dollari trasforma i residui minerari in materie prime preziose per la tecnologia.

I ricercatori dell’Università del Missouri stanno sviluppando una tecnologia rivoluzionaria per trasformare i rifiuti abbandonati delle miniere in elementi rari e preziosi.

Baolin Deng, professore ordinario di Ingegneria Civile e Ambientale, e Pan Ni, ricercatore del Centro Acqua del Missouri, hanno ottenuto un finanziamento di “2,8 milioni di dollari dal Dipartimento dell’Energia americano” per questo progetto innovativo.

Cosa sono gli elementi rari?

Gli elementi rari (o materiali critici) sono i componenti essenziali di telefoni, auto, sistemi di difesa e tante altre tecnologie moderne. Anche se non sono geologicamente rari, la loro dispersione nel terreno li rende costosi e difficili da estrarre. Per questo motivo, gli Stati Uniti dipendono molto dalle importazioni estere.

La soluzione innovativa

Il team di Deng vuole cambiare le cose estraendo questi elementi dai residui già presenti negli stagni di ritenzione e nelle acque reflue delle vecchie miniere del Missouri. Invece di scavare nuovo materiale, recupereranno risorse preziose da quello che oggi viene considerato rifiuto.

«Se il Missouri diventasse un fornitore leader di questi elementi, sarebbe un vero cambiamento epocale» ha dichiarato Deng. «Potrebbe collocare lo stato al centro del futuro tecnologico della nazione».

Chi c’è dietro al progetto?

Oltre a Deng e Ni, collaborano al progetto anche altri professori dell’Università del Missouri, la Quasar Energy Group e l’Università del Colorado. Insieme, stanno sviluppando dei “polimeri speciali” capaci di filtrare e separare gli elementi rari dai rifiuti minerari.

L’articolo completo è rintracciabile al link: https://showme.missouri.edu/2025/turning-waste-into-wealth-mizzou-researchers-target-missouri-mines-for-critical-materials/