La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Federfarma Sicilia: aggiornamento del prontuario terapeutico ospedaliero-territoriale

Federfarma Sicilia: aggiornamento del prontuario terapeutico ospedaliero-territoriale

Visits: 112

L’Assessorato regionale della salute – servizio 7 farmaceutica centro regionale di farmacovigilanza, ha trasmesso l’aggiornamento n. 37 del prontuario terapeutico ospedaliero/territoriale della regione Sicilia.

Con la nota in questione l’assessorato, dopo aver esaminato i pareri forniti dalla commissione regionale per il prontuario terapeutico ospedaliero/territoriale ha stabilito che per quanto concerne il principio attivo Fluticasone furoato/umeclidinio bromuro/vilanterolo trifenato  – specialità medicinali Elebrato Ellipta 92mcg/55mcg/22mcg e Trelegy Ellipta 92mcg/55mcg/22mcg – è stato inserito in PTORS come terapia di mantenimento in pazienti adulti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) da moderata a severa che non sono adeguatamente trattati dalla combinazione di un corticosteroide inalatorio e un beta-2 agonista a lunga durata d’azione. Prescrizione limitata alle UU.OO. di pneumologia, geriatria e medicina interna delle strutture ospedaliere, territoriali o convenzionate con il SSN su Piani Terapeutici AIFA qui allegati PT Elebrato Ellipta PT Trelegy Ellipta e PT Trelegy Ellipta.

Viene ribadito che le condizioni da soddisfare per la prescrizione SSN secondo quanto previsto dal PT AIFA devono essersi verificate temporalmente dopo l’assunzione di un corticosteroide e un beta-2 agonista a lunga durata d’azione. Il rinnovo del PT è consentito esclusivamente allo specialista.

Prima di procedere alla prescrizione, è fatto obbligo ai medici prescrittori di acquisire la documentazione attestante l’esito della spirometria e del test di reversibilità ai fini della diagnosi.

In merito alla dispensabilità delle specialità medicinali in questione, la scrivente ha avuto assicurazioni per le brevi dall’Assessorato Regionale della Salute, che le stesse possono essere spedite dalle farmacie anche dietro presentazione di ricetta SSN redatta dai Medici di Medicina Generale.

Per maggiori info scaricare circolare n. 26 all. n. 1