La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Progetto Martina: giornata della prevenzione promossa dai Lions e Leo Club Messina Ionio

Progetto Martina: giornata della prevenzione promossa dai Lions e Leo Club Messina Ionio

Visits: 254

Nato in Veneto dove fu presentato dai locali Clubs Service Lions e Leo alle istituzioni nell’ormai lontano 2006, il progetto “Martina” si propone l’obiettivo di informare i giovani sulla prevenzione dei tumori maligni attraverso l’approfondimento della conoscenza sui principali fattori di rischio (prevenzione primaria) e la diagnosi precoce. Il progetto rappresenta l’eredità di Martina che, ammalatasi in giovanissima età di carcinoma mammario, espresse nel suo testamento la volontà di educare i giovani “ad aver maggior cura della propria salute” perché “certe malattie sono rare nei giovani, ma è proprio su di essi, a causa della loro rapida evoluzione, che hanno conseguenze molto pensanti”.

E’ da allora che, diffusosi rapidamente a livello nazionale e anche all’estero, il progetto Martina porta nelle scuole la cultura dell’educazione alla salute. Utilizzando un linguaggio giovane ed efficace, agli studenti delle scuole superiori viene così veicolato un messaggio di straordinaria importanza, che li aiuta a responsabilizzarsi nei confronti di se stessi e di una malattia che, pur con variabile incidenza nella popolazione, non conosce né rispetta età e costituisce a tutt’oggi, dopo le malattie cardiovascolari, la seconda causa di mortalità al mondo.

Un Service, insomma, a costo zero e di facile adozione da parte di ogni Club, e che si è ormai dotato di un sito internet (www.progettomartina.it) cui indirizzare proposte e richieste. Dall’epoca della sua creazione, il progetto coinvolge in misura crescente la comunità scolastica, anche grazie all’organizzazione di una giornata dedicata che viene promossa dai singoli Distretti.

Giornata ospitata quest’anno nei locali dell’Istituto Scientifico “Empedocle” di Messina e promossa dal Lions Club Messina Ionio in sinergia con il Leo Club Messina Ionio. L’evento si è svolto con modalità mista, presenti cioè i relatori e un gruppo di studenti in collegamento, in modalità online, con il resto della scuola. In aula il dirigente scolastico, prof. Angelo Miceli, il coordinatore della tavola rotonda Dott. Lorenzo Giuffrida, medico del lavoro, e i presidenti del Lions e del Leo Club Messina Ionio Dott.ssa Maria Francesca Scilio e Dott. Alessandro Giuffrida. L’incontro si è avvalso del contributo della Dott.ssa Silvana Parisi, dirigente medico presso la Radiologia Oncologica e Phd Student in Bioingegneria applicata alle Scienze Mediche, la quale ha illustrato le tecniche dell’autopalpazione del seno sottolineando l’importanza della prevenzione.

Conclusioni a cura della Dott.ssa Scilio, che ha espresso viva soddisfazione dinanzi all’attento e coinvolto uditorio che ha seguito, tanto in presenza quanto in remoto, i lavori della giornata.