La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Se vedi rosso, fermati e vai dal medico: premiato al Catania Film Fest lo spot d’autore sulla diagnosi precoce del tumore della vescica

Se vedi rosso, fermati e vai dal medico: premiato al Catania Film Fest lo spot d’autore sulla diagnosi precoce del tumore della vescica

Views: 48

Un giorno qualunque, Fabio, ancora giovane e dinamico, si sveglia, va in bagno e vede del sangue nelle urine. Lo nota, ma sembra non dargli troppa attenzione. Esce, ha un appuntamento, ma un semaforo rosso lo blocca e gli fa tornare in mente quel ‘segnale’ che l’ha spaventato e disorientato… All’improvviso capisce che non ha tempo da perdere e decide di cambiare strada. Migliaia di uomini e donne ogni anno in Italia “vedono rosso”: il sangue nelle urine può essere la spia di un tumore della vescica. Un segnale importante, spesso sottovalutato per scarsa conoscenza o paura. Una diagnosi precoce consente di intervenire tempestivamente quando il tumore non è ancora aggressivo e di tenere sotto controllo la malattia.
È il messaggio raccontato dal video-spot – diretto dal pluripremiato regista Fabrizio Mari e interpretato dall’eclettico attore di cinema, teatro e pubblicità Mauro Negri – fulcro della campagna di sensibilizzazione e informazione “Fermati al rosso – Tumore della vescica: un segnale può salvarti la vita”, che ha ricevuto il Premio Speciale come “miglior spot di sensibilizzazione sulla salute e sulla prevenzione” nell’ambito del Catania Film Fest (www.cataniafilmfest.it).
La XII edizione del festival del cinema indipendente europeo e del Mediterraneo è in corso a Catania fino al 19 novembre: un luogo di incontro e confronto per il “nuovo” cinema Europeo e la cinematografia delle Nazioni che si affacciano sul Mare Nostrum, che propone opere prime e seconde, film e cortometraggi indipendenti italiani e favorisce la diffusione di lavori di giovani registi promuovendo la conoscenza attraverso proiezioni pubbliche. Lo spot d’autore di “Fermati al rosso” è stato proiettato e premiato nella serata di ieri sera allo Zo Centro Culture Contemporanee.
La campagna “Fermati al rosso” è promossa dall’associazione PaLiNUro – Pazienti Liberi dalle Neoplasie UROteliali, con la sponsorizzazione non condizionante di Astellas e con i patrocini di: AIRO – Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica, AURO – Associazione Urologi Italiani, CIPOMO – Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri, FIMMG – Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, Fondazione AIOM (Associazione Italiana Oncologi Medici), SIU – Società Italiana di Urologia, SIUrO – Società Italiana di Urologia Oncologica. L’iniziativa ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la sensibilità della popolazione, dei pazienti e dei medici sul tumore della vescica, sull’importanza di non sottovalutare i sintomi e di rivolgersi al medico di famiglia o all’urologo in presenza di campanelli d’allarme.
Il video-spot “Fermati al rosso” è disponibile sulla landing page di campagna https://associazionepalinuro.com/fermati-al-rosso.